Vi proponiamo una ricetta in cui alla delicatezza del pesce grigliato si aggiunge una nota esplosiva data dalla prolungata marinatura del pesce. Il risultato è un sapore intenso, esaltato e impreziosito da una squisita salsa allo zenzero.
Ingredienti:
- filetti di spigola
- 2 cucchiai di olio
- 1 cipolla tritata
- citronella a fette
- cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di aceto
- 1/2 cucchiaio di olio di sesamo
- pepe nero e sale
- 1 cucchiaio di succo di lime
- zenzero sbucciato e affettato
- 2 peperoncini rossi
- 2 cucchiai di salsa di pesce
- 60 ml di vino di riso
- 100 ml di brodo di pollo
Prendere una ciotola, aggiungere succo di lime, sale, pepe e mescola bene. Mettere i filetti di pesce in questa miscela e ricoprire bene. Questo darà un sapore pungente al pesce. Coprire i filetti e tenerli in frigo per circa 3-4 ore. Una volta fatto, rimuovere il pesce dal frigo e tienilo da parte.
Prendere un wok e scaldate un cucchiaio di olio a fiamma moderata. Ora aggiungere lo zenzero a fette, le cipolle, i peperoncini e la citronella. La citronella darà un piacevole aroma. Soffriggere questi ingredienti per un minuto.
Ora nello stesso wok versare la salsa di pesce, lo zucchero, il vino e l'aceto. Il vino è facoltativo. Cuocere questa miscela per 2 minuti e continuare a mescolare. Ora aggiungere il brodo di pollo e fai sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti.
Prendere un'altra ciotola e unisci l'olio di sesamo con l'olio rimanente. Spennellare delicatamente i filetti di pesce con questa miscela su entrambi i lati e quindi metterli su una griglia preriscaldata.
Grigliare i filetti di pesce per 5 minuti su un lato e poi capovolgi. Rimuovere e trasferire su un piatto da portata e versare sopra la salsa.